Chi sono

Cinzia Bevilacqua è nata a Brescia il 30 Luglio 1963. Dopo aver frequentato ed essersi diplomata presso il  Liceo Artistico Vincenzo Foppa, si trasferisce a Firenze e frequenta il 5° anno integrativo del liceo artistico Firenze 1.

L’anno successivo si iscrive e frequenta l’Accademia di Belle Arti San Marco, con il maestro Goffredo Trovarelli e suo assistente, il maestro Carmelo Puzzolo. 

L’amicizia con Trovarelli continuerà per tutta la vita del maestro, in uno scambio continuo di consigli e suggerimenti per la sua crescita artistica.

Approfondisce la ricerca delle tecniche antiche ma soprattutto della pittura ad olio, che predilige, e diventa il suo strumento espressivo d’eccellenza, per le sue innumerevoli potenzialità espressive e per la grande versatilità.  Durante il periodo fiorentino conosce e frequenta, anche se saltuariamente, lo studio del maestro Pietro Annigoni in borgo degli Albizi, che si prodiga in consigli sulla pittura, soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei ritratti.

Ha riscosso il favore della critica, che ne ha evidenziato la fresca vena narrativa, la vivacità descrittiva e, specie nei ritratti, una sensibilità introspettiva che va oltre la fotografia.

Di sua mano sono numerosi i ritratti del mondo della cultura e dello spettacolo: tra gli altri, Pupi Avati, Vittorino Andreoli, K’akhaber K’aladze, Piero Angela, Christine Manfredi, Mons. Luciano Monari, Mons. Luciano Baronio, Tina Leonzi, Annamaria Gandolfi.

Nel 2007, è stata selezionata per il Volume “Brescia Le Protagoniste” di Carlo E. Bazzani, pubblicato con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Di lei hanno scritto:

Vittorio Sgarbi, Roberto Armenia, Giuseppe Fusari, Giovanna Galli, Paolo Zauli, Michele    Fuoco, Luciano Spiazzi, Evaristo Bodini, Mauro Corradini, Fausto Lorenzi, Carlo Enrico Bazzani, Valentina Pedrali.

Presenze

È apparsa in Italia e all’estero in mostre personali e collettive insieme con: Reggiani, Dorazio, Luino, Del Pezzo, Ferroni, Luporini, Tonelli, Abbozzo, Cappelli, Annigoni.

Attualmente è docente di Tecniche Pittoriche l e Pittura presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia.